DALLA DIREZIONE GENERALE

LE MALATTIE PROFESSIONALI DEI LAVORATORI OSPEDALIERI E DELLE STRUTTURE DI ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

a cura del Direttore Generale di ANMIL, Dott. Sandro Giovannelli


Sempre più frequentemente le nostre sedi di Patronato segnalano il riscontro di affezioni muscolo scheletriche nei lavoratori ospedalieri e delle strutture di assistenza alle persone non autosufficienti.

> Continua a leggere

Image

GARANZIE PER I LAVORATORI DELLE CATASTROFI

a cura del Presidente Nazionale del Patronato ANMIL, Zoello Forni

Abbiamo potuto vedere a più riprese e sin nei minimi particolari la tipologia complessa di lavoro richiesta negli interventi in caso di terremoti e di catastrofi. Abbiamo visto il lavoro dei molti addetti civili e militari che con abnegazione intervengono in situazioni limite. Ora ci chiediamo come questi uomini e donne, specificamente addestrati, siano garantiti in caso di infortunio nell'espletamento di questo lavoro.

> Continua a leggere

Image


NOTIZIARIO LEGALE

INFORTUNIO IN ITINERE - FATTO DOLOSO DEL TERZO

a cura di Avv. Aldo Arena


Con la Sent. S.U. n. 17685/15, la Corte di Cassazione ha risolto un contrasto giurisprudenziale, affermando che in caso di infortunio in itinere il requisito normativo dell’occasione di lavoro non è in alcun modo derogabile. Pertanto, in caso di fatto doloso del terzo, deve escludersi la tutela, in quanto è carente l’occasione di lavoro ed il collegamento tra evento e normale percorso casa-lavoro è basato su una mera coincidenza di tempo e luogo.

> Continua a leggere

Image

IL GIUDICATO PENALE NEGLI INFORTUNI SUL LAVORO

a cura di Avv. Mauro Dalla Chiesa


La Suprema Corte di Cassazione, in tema di rapporto tra giudizio penale e giudizio civile, stabilisce che l’azione civile per danni è preclusa dal giudicato penale che rechi un effettivo e specifico accertamento circa l’insussistenza o del fatto o della partecipazione dell’imputato.

> Continua a leggere

Image

LA SPECIALE PENSIONE DI INABILITÀ INPS PER I LAVORATORI AFFETTI DALLE MALATTIE PROFESSIONALI DA AMIANTO

a cura di Vittorio Glassier


La Legge di Bilancio 2017 introduce, purtroppo entro limiti finanziari severi, il diritto ad una specialissima pensione INPS di inabilità per alcuni lavoratori affetti da precise malattie causate dall'esposizione lavorativa all'amianto.

> Continua a leggere

Image

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media. Fai click qui per visualizzare l'elenco dei cookie ed esprimere le tue preferenze.