Image

DIREZIONE GENERALE

ATTIVITÀ 2018: UN NUOVO E IMPEGNATIVO ANNO PER IL PATRONATO ANMIL

a cura del Direttore Generale di ANMIL, Dott. Sandro Giovannelli

 

Il 2018 sarà un anno di grande sviluppo per il Patronato ANMIL. Desidero informare tutti voi delle nuove attività che la Direzione Generale ha pianificato per questo nuovo anno.

> Continua a leggere

Image

NOTIZIARIO LEGALE

PERMESSO SINDACALE E RISCHIO ELETTIVO

a cura di Avv. Aldo Arena

 

Con Sent. n. 13882/16 la Corte di Cassazione ha definito il caso di un lavoratore infortunato in occasione di un permesso sindacale retribuito, a seguito della sua partecipazione ad una riunione relativa ad attività sindacale. Segnatamente, la Corte ha escluso, nella fattispecie, la sussistenza di rischio elettivo, quale scelta arbitraria del lavoratore interruttiva di ogni nesso tra lavoro ed evento.

> Continua a leggere

 
Image

COSA SUCCEDE IN UN GIUDIZIO PREVIDENZIALE SE L'ASSISTITO DEL PATRONATO NON SI PRESENTA ALLA VISITA MEDICO-LEGALE

a cura di Avv. Mauro Dalla Chiesa

 

In una vertenza promossa da un iscritto al Patronato ANMIL di Novara è accaduto che per ben due volte l’assistito non si presentasse alla visita medico-legale fissata dal Consulente del Tribunale, asserendo di essere all’estero per non meglio specificate ragioni di carattere famigliare.

> Continua a leggere

 
Image

RIFLESSIONI SULL'APPLICAZIONE DEL COEFFICIENTE PER LA DETERMINAZIONE DEL DANNO PATRIMONIALE NELLA RENDITA INAIL

a cura di Vittorio Glassier

 

La tabella dei coefficienti, entrata in vigore con D.M. del luglio 2000, dispone che: “è consentito, con motivato parere medico-legale, sia in sede di prima valutazione dei postumi che in sede di revisione, attribuire o confermare il coefficiente previsto in una fascia di grado superiore”.
> Continua a leggere
 
Image
 
Image
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media. Fai click qui per visualizzare l'elenco dei cookie ed esprimere le tue preferenze.