Image
 

DIREZIONE GENERALE

TERMINE PER LA REVISIONE DELLA RENDITA INAIL IN CASO DI CONCAUSE

a cura di Dott. Concetto Iannello

 

Il termine per l’esercizio del diritto alla revisione della rendita INAIL si riferisce esclusivamente all’eventuale aggravamento ed alla consequenziale inabilità derivante dalla naturale evoluzione dell’originario stato morboso, mentre, allorché il maggior grado di inabilità dipenda da una concausa sopravvenuta deve trovare applicazione la disciplina dettata dall’art. 80 del citato Decreto.

> Continua a leggere

 
Image
 

BARRIERE ARCHITETTONICHE ED ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO

a cura di Dott.ssa Flaminia Castagnola, Consulente nazionale medico-legale

 

Esistono precise indicazioni normative per favorire l’esercizio del diritto di voto da parte delle persone affette da disabilità.
La legge 15 gennaio 1991, n° 15, stabilisce infatti che gli elettori non deambulanti hanno diritto di votare nella sezione elettorale del proprio Comune più vicina alla propria abitazione che sia accessibile con sedia a rotelle, e dove sia allestita almeno una cabina elettorale accessibile e con le caratteristiche indicate dall’art. 2.

> Continua a leggere

 
Image
 

NOTIZIARIO LEGALE

INDENNITÀ GIORNALIERA E SPESE DI CURA: DIRITTO DI SURROGA

a cura di Avv. Aldo Arena

 

L’Inail può sempre esercitare il proprio diritto di surroga, nei confronti del terzo responsabile di infortunio, in relazione a quanto corrisposto all’assicurato per l’indennità giornaliera di cui all’art. 68 DPR 1124/65, nonché per le spese di cura. Ciò in quanto detti indennizzi si riferiscono a danni civilisticamente rilevanti, comprovati dall’assenza dal lavoro e dalla necessità di cura, che fanno sorgere in capo alla vittima il diritto al risarcimento e, per l’effetto, in capo all’ente, il relativo diritto di surroga.  

 

> Continua a leggere

 
Image
 
 
Image