fbpx

AGEVOLAZIONI PER LA FREQUENZA DI ASILI NIDO PUBBLICI E PRIVATI

Foto dell'autore

By patronato

La circolare INPS n. 14 del 29 Gennaio 2018, dispone istruzioni operative per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, per l’anno 2018.

La domanda potrà essere presentata dal 29 Gennaio 2018 al 31 Dicembre 2018. Qualora si volesse richiedere il beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.

Il Bonus richiesto potrà essere erogato nel limite di spesa (che per il 2018 è pari a 250 milioni di euro) secondo l’ordine di presentazione della domanda. Quindi una volta raggiunto il suddetto limite di spesa, l’Inps non prenderà in considerazione le ulteriori domande.

Per accedere al Bonus in oggetto, il richiedente dovrà evidenziare in domanda se l’asilo nido sia pubblico o privato autorizzato (cioè tutte le strutture che abbiano ottenuto l’autorizzazione all’apertura ed al funzionamento da parte dell’Ente locale), indicando denominazione, codice fiscale  ed estremi del provvedimento autorizzativo della struttura. Sono escluse dal rimborso le spese per i servizi educativi integrativi all’asilo nido (es. ludoteche, spazi gioco, spazi baby, pre-scuola, etc.).

Si ricorda che il contributo previsto verrà erogato con cadenza mensile, per un importo massimo di 1.000€ su 11 mensilità. Le rate saranno di 90,91 €, direttamente al beneficiario che ha sostenuto il pagamento, per ogni retta pagata e documentata. Il contributo mensile non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.

All’atto della domanda il richiedente dovrà indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica compresi tra gennaio e dicembre 2018 per le quali intende ottenere il beneficio. Alla presentazione della domanda, inoltre, dovrà essere allegata la documentazione che attesti il pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza per cui si richiede il beneficio, oppure, nel caso degli asili nido pubblici si dovrà allegare la documentazione che attesti l’iscrizione del bambino.

DOMANDE PER INTRODUZIONE DI FORME DI SUPPORTO PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE

La domanda potrà essere presentata esclusivamente dal genitore convivente con il minore il quale dovrà allegare “l’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del D.P.C.M. del 17 febbraio 2017”, che dimostri l’impossibilità, da parte del minore, di frequentare l’asilo nido per l’intero anno solare di riferimento, in ragione di una grave patologia cronica.

PER PRESENTARE LA DOMANDA È POSSIBILE RECARSI IN UNO DEI NOSTRI ENTI DI PATRONATO.

CLICCA QUI PER TROVARE LA SEDE PIÙ VICINA

Vuoi essere costantemente aggiornato? Iscriviti alla newsletter del Patronato ANMIL.