fbpx

Assegno sociale: rilasciata la nuova piattaforma digitale Inps per la domanda

Foto dell'autore

By patronato2

Nell’ambito delle attività di innovazione digitale legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il progetto “Istruttoria assegno sociale” si è proposto di realizzare una piattaforma dedicata al beneficio. Il progetto concerne l’assegno sociale (categoria 078) ed è, pertanto, escluso l’assegno sociale sostitutivo (categoria 044).

Con il Messaggio 30 maggio 2023 n. 2003, Inps comunica il rilascio, in via sperimentale, della nuova piattaforma con riguardo, attualmente, solo alla fase di presentazione della domanda di assegno sociale da parte del cittadino. Al termine della fase di sperimentazione, la nuova piattaforma verrà estesa anche agli Istituti di Patronato e agli intermediari abilitati.

L’accesso è disponibile sul portale www.inps.it, al seguente percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “Assegno sociale” o direttamente al link:  https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.assegno-sociale-50184.assegno-sociale.html.

Una volta effettuato l’accesso tramite identificazione, l’interessato può scegliere se consultare una dichiarazione già presentata o compilare una nuova domanda. La domanda può essere inoltrata solo a partire dal mese in cui si perfeziona il requisito anagrafico dell’età previsto dalla legge (attualmente fissato al 67° anno di età).

Con successivo messaggio, sarà comunicato l’inizio della fase di sperimentazione relativa all’automazione delle fasi successive a quella di presentazione dell’istanza.