fbpx

Assicurazione Inail lavoro domestico: informazioni utili

Foto dell'autore

By patronato2

In una intervista al giornale Avvenire, il Presidente dell’Inail, Franco Bettoni, ha ricordato l’importanza di stipulare l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici. Si tratta dell’assicurazione rivolta a tutte le persone che si occupano dei lavori in casa e di cura in modo esclusivo, continuativo e gratuito. L’assicurazione è obbligatoria per coloro che hanno tra i 18 e i 67 anni di età.

Qualora il reddito complessivo lordo non superi i 4.648,11 euro annui e il reddito familiare lordo sia inferiore a 9.296,22 euro annui, il costo assicurativo è totalmente a carico dello Stato. In caso di soglie di reddito superiori, il premio assicurativo è di 24 euro annui ed è deducibile ai fini fiscali.

In ipotesi di infortunio domestico, l’assicurazione garantisce l’accesso alla rendita mensile se l’inabilità subita è pari o superiore al 16%. In caso di infortunio mortale, ai superstiti è corrisposta una rendita calcolata con le stesse modalità e percentuali stabilite per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, oltre ad un assegno una tantum di oltre 10 mila euro. Qualora sia accertata un’inabilità permanente tra il 6% e il 15%, si ha diritto a una prestazione una tantum di 337,41 euro.

Se dall’infortunio domestico deriva un’inabilità permanente, ad avvenuta guarigione clinica, l’infortunato deve presentare all’Inail, entro 90 giorni dalla data di compilazione del certificato medico attestante la stabilizzazione dei postumi, la domanda per ottenere la liquidazione delle prestazioni. È possibile utilizzare il modulo predisposto dall’Istituto, reperibile presso le sedi Inail e i patronati o sul sito www.inail.it. Inoltre, a seguito di un infortunio indennizzato, gli aventi diritto possono richiedere la rendita ai superstiti mediante presentazione all’Inail di specifica domanda su apposito modulo predisposto dall’Istituto, anche in questo caso reperibile presso le sedi Inail e i patronati o sul sito www.inail.it.

L’Inail ha recentemente aggiornato il volume che contiene tutte le informazioni utili sull’assicurazione obbligatoria per il lavoro domestico.