fbpx

Aziende non agricole: iscrizione alla contribuzione agricola unificata

Foto dell'autore

By patronato

L’INPS, con la circolare INPS 20 giugno 2019, n. 94, ha fornito chiarimenti sull’inquadramento, ai fini dell’assoggettamento a contribuzione agricola unificata, delle società, delle cooperative e delle organizzazioni di produttori che svolgono, in connessione o meno con l’attività principale, attività diverse dalla coltivazione dei fondi, dalla silvicoltura e dall’allevamento di animali.

Nella stessa circolare sono contenute, inoltre, precisazioni sull’inquadramento contributivo delle imprese non agricole che assumono operai agricoli. Con riferimento a quest’ultima categoria, la circolare INPS 23 aprile 2020, n. 56 fornisce ulteriori precisazioni per l’individuazione delle attività che comportano l’iscrizione nel settore agricolo dei dipendenti addetti a tali attività, anche se assunti da imprese non agricole. Sono chiariti, inoltre, gli effetti della riclassificazione dell’impresa dal settore agricolo ad altro settore sulle prestazioni a sostegno del reddito e sulle prestazioni pensionistiche conseguenti alla riclassificazione del rapporto di lavoro.

Hai bisogno di assistenza da parte di un nostro operatore? Chiama il numero verde gratuito 800180943 oppure contatta la sede a te più vicina.