fbpx

Bonus asilo nido anche a stranieri con permesso di soggiorno a scadenza

Foto dell'autore

By patronato

L’INPS, con il messaggio 18 dicembre 2020, n. 4768, ha dichiarato discriminatoria l’esclusione dal beneficio delle madri straniere non in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo.

L’Istituto comunica che la prestazione sarà riconoscibile anche ai cittadini non in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (oppure per i rifugiati politici e per coloro che godono di protezione sussidiaria).

Le domande presentate dagli stranieri regolarmente presenti in Italia, in precedenza respinte in applicazione della Circolare Inps n. 27/2020, saranno oggetto di riesame alla luce dell’Ordinanza del Tribunale di Milano.

Su istanza del richiedente, si procederà al riesame delle domande con corresponsione degli arretrati dalla data della domanda, ossia con effetto retroattivo.

Le nuove domande di bonus asilo nido presentate entro la fine dell’anno 2020 da stranieri residenti in Italia e titolari di permesso di soggiorno saranno, invece, accolte automaticamente a prescindere dalla tipologia di permesso.

Hai bisogno di presentare domanda? Chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.