fbpx

Bonus asilo nido: variazione delle mensilità richieste nella domanda

Foto dell'autore

By patronato

L’INPS, con il messaggio 5 agosto 2019, n. 3007, comunica che sul Portale del cittadino sono disponibili nuove funzionalità che consentono agli utenti la variazione delle mensilità del Bonus asilo nido richieste nella relativa domanda.

Le nuove funzionalità sono attive per le domande presentate a partire dal 2019 e consentono la variazione delle mensilità originariamente indicate fino al termine di scadenza previsto per la presentazione della documentazione di spesa (per le domande 2019, quindi, entro il 1° aprile 2020).

Il nuovo servizio permette di sostituire un mese indicato nella domanda con un altro mese non ancora prenotato e consente la rinuncia a uno o più mesi originariamente richiesti.

Le variazioni, consentite per le sole mensilità rispetto alle quali non è stato ancora disposto il pagamento, sono immediate e non soggette ad approvazione da parte della struttura territoriale.

È possibile effettuare una sola variazione per ogni mensilità prenotata in domanda e, come in passato, utilizzare la funzione “Annullamento domanda” che permette di annullare una domanda protocollata in qualunque stato essa si trovi, dando così al cittadino la possibilità di liberare le mensilità prenotate e non ancora pagate per le quali, entro il 31 dicembre dell’anno della domanda di riferimento, sarà eventualmente possibile presentare una nuova richiesta, anch’essa soggetta alle verifiche di budget.

Hai difficoltà ad operare da solo sul sito dell’INPS? Chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure trova la sede a te più vicina.