
Il Patronato ANMIL al Convegno Nazionale “Il Commercialista quale CTU e perito. Profili giuridici e aspetti tecnici” di AICPC
27/05/2019
Primi in sicurezza: premiazione oggi alla Sapienza di Roma
29/05/2019L’INPS con la circolare 24 maggio 2019, n. 77 fornisce istruzioni e chiarimenti in merito all’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale, a seguito delle novità normative introdotte dalla Legge di bilancio 2019.
A decorrere dal 1° gennaio 2019, l’indennizzo diventa una misura strutturale, con l’obbligo di versamento del contributo aggiuntivo dello 0,09% destinato in parte al Fondo per la razionalizzazione della rete commerciale.
La concessione dell’indennizzo, subordinata alle risorse finanziarie del Fondo, spetta:
- ai titolari o coadiutori di attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
- ai titolari o coadiutori di attività commerciale su aree pubbliche, anche in forma itinerante;
- agli esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
- agli agenti e ai rappresentanti di commercio.
Alla data di presentazione della domanda bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- almeno 62 anni di età se uomini oppure 57 anni se donne;
- essere iscritti, al momento della cessazione dell’attività, per almeno cinque anni (anche non continuativi), in qualità di titolari o di coadiutori, alla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali;
- aver cessato definitivamente l’attività commerciale a decorrere dal 1° gennaio 2019.
L’indennizzo spetta dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della relativa domanda. La cancellazione dal Registro delle imprese è condizione essenziale per l’erogazione del trattamento. Se la cancellazione ha una data successiva a quella di presentazione della domanda, la decorrenza sarà differita al primo giorno del mese successivo all’avvenuta cancellazione.
La Circolare INPS ribadisce che il soggetto richiedente non deve svolgere attività lavorativa né al momento della domanda di indennizzo né successivamente alla decorrenza del trattamento.
Sei un commerciante in possesso dei suddetti requisiti e hai bisogno di assistenza? Chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure trova la sede a te più vicina.