fbpx

COVID-19: cumulo Quota 100 con lavoro autonomo personale sanitario

Foto dell'autore

By patronato

L’INPS, con la circolare 22 giugno 2020, n. 74, fornisce nuove istruzioni in materia di cumulabilità della pensione cd. “Quota 100” con i redditi da lavoro autonomo dei dirigenti medici, veterinari e sanitari, personale del ruolo sanitario del comparto sanità e operatori socio-sanitari collocati in quiescenza, nei confronti dei quali siano stati conferiti incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, per fare fronte all’emergenza da COVID-19.

Come previsto dalle misure introdotte, in sede di conversione del Decreto Cura Italia, a queste categorie professionali non si applicano le disposizioni relative all’incumulabilità tra i trattamenti pensionistici Quota 100 e il reddito da lavoro autonomo.

La circolare INPS illustra nel dettaglio l’ambito di applicazione delle misure introdotte e gli adempimenti richiesti. In particolare, gli interessati devono comunicare alle strutture territoriali competenti di avere ripreso l’attività lavorativa in forma autonoma, per emergenza da Covid-19, indicando la durata del relativo incarico.

Vuoi ricevere assistenza per la presentazione della domanda? Chiama il numero verde gratuito 800180943 oppure contatta la sede a te più vicina.

CONTATTACI


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: