L’Inail gestisce l’assicurazione degli infortuni occorsi dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica.
Gli infortunati o, in caso di evento mortale, i familiari superstiti devono presentare le relative denunce, entro e non oltre due anni dal giorno in cui si è verificato l’infortunio, utilizzando la modulistica allegata alla circolare Inail 5 dicembre 2022, n. 44.
Con la nuova circolare Inail 6 giugno 2023, n. 24, l’Istituto informa che è stato rilasciato un nuovo servizio applicativo finalizzato a rendere più agevole la compilazione e la trasmissione telematica della denuncia.
In particolare, il servizio consente l’inoltro per via telematica delle denunce relative ai soli infortuni verificatisi nel periodo 1° luglio 2022 – 31 dicembre 2023, nonché, a guarigione avvenuta, la trasmissione della documentazione sanitaria attestante il presumibile grado di invalidità permanente ai fini dell’eventuale indennizzo.
Dal 6 giugno 2023, il servizio è disponibile sul portale Inail al percorso www.inail.it -> Lavoratore -> Gestione transitoria infortuni ex Inpgi, oppure effettuando l’accesso direttamente dalla funzione “Accedi ai servizi on line” selezionando il servizio dal menu principale dei servizi online disponibili.
È possibile rivolgersi ai nostri servizi di Patronato.