fbpx

Il nuovo servizio di domanda NASpI diventa la modalità esclusiva di presentazione

Foto dell'autore

By patronato2

Ad aprile scorso, l’Inps aveva avviato la sperimentazione del nuovo servizio di domanda per l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), mantenendo però in via temporanea anche il precedente servizio, rimasto attivo e accessibile per tutta la durata della fase di sperimentazione.

Con il nuovo Messaggio 27 giugno 2023 n. 2385, l’Istituto ha comunicato che la fase sperimentale si è conclusa con esito positivo e, pertanto, il nuovo servizio di domanda per l’accesso alla NASpI rappresenta la modalità esclusiva di presentazione della domanda di indennità NASpI per il cittadino e il Contact Center.

Si ricorda che le specifiche caratteristiche del servizio sono illustrate nel precedente Messaggio 21 aprile 2023 n. 1488.

Il nuovo servizio di presentazione della domanda è accessibile, per i cittadini, direttamente dal sito internet www.inps.it attraverso il percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI – Domanda” > “Utilizza il servizio” > “NUOVA DOMANDA”, autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE.

Con successivo messaggio sarà comunicato il rilascio del nuovo servizio sul Portale degli Istituti di Patronato, all’esito della condivisione con gli stessi del modello in esame.