A seguito del graduale superamento della prima fase dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, con messaggio 5 giugno 2020, n. 2330 si comunica che, a decorrere dalla stessa data, saranno riaperti i canali di comunicazione legati agli accertamenti medico-legali delle ASL (primi accertamenti e aggravamenti) per il riconoscimento degli stati di invalidità civile, cecità civile, sordità e handicap.
Le ASL possono dunque riprendere l’attività di calendarizzazione delle visite, secondo le consuete modalità.
La riapertura della procedura comporta l’invio delle convocazioni per tutte le visite programmate dopo la riapertura, indipendentemente dal momento in cui siano state effettivamente calendarizzate. Qualora le ASL non intendano dare seguito a tali visite, sarà quindi loro cura procedere autonomamente alla disdetta manuale delle convocazioni.
Per tutte le visite che le ASL programmeranno dal momento della riapertura, il sistema procederà a inviare le relative comunicazioni ai cittadini secondo le regole consuete, pertanto, i soggetti chiamati alla visita riceveranno una lettera di convocazione e gli sms per ricordare l’appuntamento..
Hai bisogno di assistenza? chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.