Con il messaggio 20 dicembre 2023, n. 4579, l’Inps ricorda che la legge di Bilancio 2022 ha disposto il trasferimento all’Istituto della funzione previdenziale svolta dall’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani “Giovanni Amendola” (INPGI), in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, limitatamente alla gestione sostitutiva.
L’Inps ricorda che, per gli eventi di disoccupazione che si verificheranno dal 1° gennaio 2024, ai giornalisti con rapporto di lavoro subordinato si applica la disciplina prevista per la generalità dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti e, conseguentemente, la disciplina prevista in materia di indennità di disoccupazione NASpI.
Pertanto, i giornalisti potranno accedere alla prestazione NASpI per gli eventi di disoccupazione involontaria che interverranno a fare data dal 1° gennaio 2024, qualora soddisfino tutti i requisiti legislativamente previsti.
L’Inps rimanda ad una successiva circolare l’illustrazione della disciplina di dettaglio in ordine alla prestazione di disoccupazione NASpI in oggetto.
È possibile presentare domanda attraverso gli Istituti di Patronato.
Hai bisogno di assistenza? Chiama il numero verde 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.