Image

DIREZIONE GENERALE

RENDITA AI SUPERSTITI

a cura di Dott. Concetto Iannello, Responsabile attività istituzionali del Patronato ANMIL

 

Ove l’assicurato, a causa dell’infortunio o della malattia professionale, muoia, ai suoi familiari spetta una prestazione economica denominata rendita ai superstiti, regolata dall’art. 85 del DPR n. 1124/1965.

I destinatari di tale prestazione sono: 1) il coniuge (o parte dell’unione civile); 2) i figli.

> Continua a leggere

Image
 

NOTIZIARIO LEGALE

ESONERO DALLA RESPONSABILITÀ CIVILE DEL DATORE DI LAVORO – ULTIME MODIFICHE

a cura di Avv. Aldo Arena

 

La recentissima riforma intervenuta, con decorrenza dall’1 gennaio 2019, inserisce una serie di locuzioni tutte apparentemente volte a considerare le indennità corrisposte dall’Istituto come un unicum indistinto, complessivo, a qualsiasi titolo liquidato, con prevedibile notevole impatto pratico e con evidente presa di distanza dalla giurisprudenza consolidata.

> Continua a leggere

 
Image
 

LA RIFORMA DEL DANNO DIFFERENZIALE A DANNO DEL LAVORATORE INFORTUNATO

a cura di Avv. Mauro Dalla Chiesa

 

L’art. 1, comma 1126, Legge 145/2018 ha modificato gli artt. 10 e 11 del DPR 30 giugno 1965 n. 1124 (testo unico sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro). Vengono discusse e approfondite tre sentenze del Tribunale di Varese e Como che sollevano dubbi giurisprudenziali e operativi.

> Continua a leggere

 
Image
 
 
Image
 
 
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media. Fai click qui per visualizzare l'elenco dei cookie ed esprimere le tue preferenze.