fbpx

 

Image

DIREZIONE GENERALE

PERMESSI PER L’ASSISTENZA AI DISABILI: IL CONGEDO STRAORDINARIO

a cura di Dott. Concetto Iannello, Responsabile attività istituzionali del Patronato ANMIL

 

Nell’ambito della tutela e dell’inserimento sociale dei disabili, l’ordinamento riconosce il diritto di fruire di agevolazioni, soprattutto permessi e congedi retribuiti, ai lavoratori maggiorenni con disabilità gravi o che siano dipendenti (genitori o familiari) che assistano persone con disabilità gravi.

> Continua a leggere

 
Image
 

NOTIZIARIO LEGALE

CLASSIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI AI FINI DEI PREMI DOVUTI ALL’INAIL

a cura di Avv. Aldo Arena

 

Al fine di determinare i premi dovuti dalle imprese all’INAIL, una lavorazione può essere considerata complementare e sussidiaria rispetto ad una lavorazione principale, con conseguente attribuzione della stessa voce tariffaria, quando entrambe siano svolte dal medesimo datore di lavoro e sussista, tra di esse, interdipendenza in vista di un risultato finale unitario. La connessione operativa, pur non necessariamente topografica, deve essere tecnica e funzionale. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione con la sent. n. 27106/18.

> Continua a leggere

 
Image
 

LA PRESCRIZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO PER MALATTIA PROFESSIONALE

a cura di Avv. Mauro Dalla Chiesa

 

La Corte di Cassazione torna a trattare l’argomento che ha creato nel corso degli anni parecchie incertezze, enunciando il principio secondo cui, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno non patrimoniale dipendente da malattia professionale, trova applicazione il medesimo criterio relativo alla azione diretta a conseguire la rendita per inabilità permanente nei confronti dell’INAIL.

> Continua a leggere

 
Image
 
 
Image
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media. Fai click qui per visualizzare l'elenco dei cookie ed esprimere le tue preferenze.