La sicurezza di essere tutelati

a cura del Presidente Nazionale del Patronato ANMIL, Vito Antonio Lorusso

Qualche secolo fa, in Inghilterra, vennero promulgate, per la prima volta, le leggi sui poveri; il Governo inglese dell’epoca s’era immedesimato nel forte disagio che vivevano le fasce di popolazione più deboli e s’era impegnato ad aiutarle, mediante provvedimenti mirati.

Da allora, son passati tanti anni, ma i cittadini disagiati, purtroppo, vi sono ancor oggi. Il moderno Stato Sociale ha, quindi, come obiettivo quello di mettere tutta la popolazione in grado di affrontare serenamente malattia e vecchiaia, quello di aiutare chi si trova senza lavoro, quello di garantire, indistintamente a tutti, le migliori prestazioni possibilità riguardo ad una serie di servizi determinati.

Welfare, termine inglese che in lingua italiana significa benessere, è un termine molto usato, a volte abusato, che ricorre, con cadenza quasi quotidiana, nei dibattiti politici, nelle discussioni sindacali, nelle pressanti istanze delle fasce più deboli della popolazione.

Lo Stato deve garantire a tutti, indistintamente, dignità, lavoro ed assistenza, lo impone la nostra Costituzione ed ancor prima lo impongono i principi di Giustizia sociale cui l’Italia s’ispira, specie dal dopoguerra.

Lo Stato, attraverso i suoi Organi, spesso non ce la fa a raggiungere i risultati sperati, ed allora… chiede aiuto e delega; ecco il perché dell’esistenza dei Patronati!
Noi esistiamo perché le fasce più deboli della popolazione ce lo chiedono a gran voce, perché i poveri, i disagiati, i lavoratori hanno bisogno di un punto di riferimento cui rivolgere le loro istanze, hanno bisogno di qualcuno che li ascolti, che li aiuti a risolvere i loro problemi.

Il Patronato ANMIL c’è, è in prima linea al fianco di chi è più debole per condurre le “battaglie”, per lo più vincenti, per il riconoscimento di quei diritti a volte ingiustamente negati.

Il nostro team di medici ed avvocati, dotati di grande professionalità e, soprattutto, d’immensa umanità, è costantemente al lavoro sia nello studio della normativa sempre più copiosa e contorta e sia nelle sedi preposte, anche giudiziarie, con l’unico scopo di tutelare al meglio i nostri soci ed utenti.

Il nostro “Notiziario” è stato ideato per contribuire a migliorare l’azione di tutela medico-legale; quindi… un grande grazie a tutti i medici ed a tutti i legali per l’impegno profuso quotidianamente.

VITO ANTONIO LORUSSO - PRESIDENTE NAZIONALE DEL PATRONATO ANMIL

Nato a Castelluccio Superiore (Pz), si infortuna nel 1970 e, l’anno successivo, si iscrive all’ANMIL. All’interno dell’Associazione ricopre, a livello locale, dapprima la carica di Consigliere e, dal 1992 ad oggi, quella di Presidente Territoriale della Sede ANMIL di Cosenza; componente del Co.Co. Pro. INAIL di Cosenza e Consigliere Regionale Anmil. Nel corso degli anni, a livello centrale, è stato consigliere del Comitato Esecutivo ANMIL e Vice Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”. Nel 2015 entra a far parte del CdA del Patronato come Consigliere e, successivamente, diviene Vice Presidente del Patronato. Il 18 maggio 2019, il Consiglio Nazionale lo elegge Presidente Nazionale del Patronato.