Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
![]() NOTIZIARIO LEGALE ONERE DELLA PROVA PER LA MALATTIA NON TABELLATA: UN VIAGGIO TRA LE SFUMATURE a cura di Avv. Aldo Arena
Il caso di un veterinario dà occasione di fornire un esempio di quanto possa essere ampio l’onere della prova in capo al lavoratore, nella causa intentata avverso l’INAIL, per il riconoscimento di una malattia professionale non tabellata o ad eziologia multifattoriale. ![]()
SULLA NATURA DELLA RESPONSABILITÀ DATORIALE PER L’INFORTUNIO SUL LAVORO a cura di Avv. Aldo Arena
Il deragliamento di un convoglio ferroviario ha recentemente dato occasione alla Suprema Corte di tornare a disegnare i contorni della responsabilità prevista dall’art. 2087 del codice civile, a carico del datore di lavoro ed a tutela della sicurezza dei lavoratori (Cass. n. 11546/2020). ![]()
INVESTIMENTO IN CANTIERE: INFORTUNIO SUL LAVORO O SINISTRO STRADALE? a cura di Avv. Davide Ginelli
Si vuol richiamare l’attenzione sulla disciplina applicabile nel caso di un lavoratore che venga investito da un veicolo che trasporta l’attrezzatura da lavoro, con il conseguente danno che ne deriva. Si pone il problema di come qualificare detto evento e, in particolare, se si tratti di un infortunio sul lavoro o di un sinistro stradale. ![]()
|