Image
 

DIREZIONE GENERALE

ACCOMPAGNATORE PER CIECHI

a cura di Dott Concetto Iannello, Responsabilità Attività Istituzionali

 

La Legge 27 dicembre 2002, n. 289, ha previsto la possibilità per gli obiettori di coscienza di cui alla Legge 8 luglio 1998, n. 230, e per i volontari del servizio civile nazionale di cui alla Legge 6 marzo 2001, n. 64, di essere impiegati per lo svolgimento del servizio di accompagnamento ai ciechi civili di cui alla Legge 27 maggio 1970, n. 382, che ne facciano richiesta.

> Continua a leggere

 
Image
 

NOTIZIARIO LEGALE

LE PROTESI RIENTRANO NELLA COPERTURA ASSICURATIVA, ANCHE SE NON FINALIZZATE A RIDURRE IL GRADO DI INABILITÀ

a cura di Avv. Aldo Arena

 

Con Sent. n. 23885 del 02/10/2018, la S.C. ha chiarito che, gli apparecchi di protesi sono inclusi nei dispositivi medici la cui fornitura è rimessa all’Istituto assicuratore, quando l’infortunio ne abbia determinato la necessità, a prescindere dal fatto che siano o meno idonei a ridurre il grado di inabilità, così facendo una distinzione rispetto “agli apparecchi atti a ridurre il grado di inabilità”, parimenti citati dall’art. 90 T.U.

> Continua a leggere

 
Image
 

CONVIVENTE MORE UXORIO - RENDITA SUPERSTITI E RIFERIMENTO ALLA LEGGE 76/2016

a cura di Avv. Mauro Dalla Chiesa

 

La norma di riferimento è l’art. 85 T.U. L'assenza di riferimento al convivente, purtroppo, ha come conseguenza che, allo stato attuale, gli unici beneficiari del trattamento economico in esame siano il coniuge ed i figli del lavoratore deceduto.

> Continua a leggere

 
Image
 

I SOGGETTI OBBLIGATI ALL'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI DOMESTICI

a cura di Vittorio Glassier

 

Numerosi sono ancora i dubbi in merito all'obbligo assicurativo contro gli infortuni domestici di tutti i componenti del nucleo familiare, uomini e donne. Analizziamo i requisiti e chiariamo cosa si intende per nucleo familiare.

> Continua a leggere

Image
 
 
Image
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media. Fai click qui per visualizzare l'elenco dei cookie ed esprimere le tue preferenze.