fbpx

Prestazione una tantum vittime mesotelioma non professionale

Foto dell'autore

By patronato

Nell’ambito della conversione in legge del Decreto Milleproroghe è stato approvato un emendamento, promosso dall’on. Debora Serracchiani, che incrementa da euro 5.600 a euro 10.000 per il 2020 la prestazione una tantum erogata in favore dei malati di mesotelioma che abbiano contratto la patologia o per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell’amianto ovvero per comprovata esposizione ambientale.

In caso di decesso, la prestazione è riconosciuta in favore degli eredi, che dovranno presentare apposita domanda all’INAIL entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto milleproroghe. Se il decesso è avvenuto dopo l’entrata in vigore della disposizione, il termine di 120 giorni decorre dal decesso stesso.

Anche coloro che hanno già beneficiato della prestazione per il periodo 2015-2019, nella precedente misura di euro 5.600, potranno chiedere, su domanda da presentare all’INAIL entro 120 giorni dal l’entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Milleproroghe, l’integrazione dell’importo fino a 10.000 euro.

Per maggiori informazioni, chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure trova la sede a te più vicina.