fbpx

Rate pensioni non erogate: la nuova procedura Inps per la riemissione automatica

Foto dell'autore

By patronato2

Con il PNRR, è stata prevista la realizzazione di un progetto finalizzato a rendere automatica la riemissione dei pagamenti delle pensioni non erogate.

Con il nuovo Messaggio 10 novembre 2023, n. 3978, l’Inps ha fornito informazioni sulla prima fase di attuazione del progetto: quella relativa ai pagamenti delle pensioni non ancora pagate. La fase successiva riguarderà, in seguito, la riemissione dei pagamenti non andati a buon fine.

Nel dettaglio, per ottenere il pagamento di una rata o più rate di pensione/prestazione non pagate, il titolare della prestazione deve presentare apposita richiesta. Il pagamento della rata richiesta, ossia la riemissione del pagamento, può essere effettuato, se spettante, a condizione che l’Ente pagatore certifichi di non aver eseguito il relativo pagamento.

La prima fase dell’automazione del processo riguarda la telematizzazione della presentazione della domanda di riemissione.

È possibile presentare domanda di riemissione tramite gli Istituti di patronato.

La domanda sarà valida per tutte le rate non pagate e per le quali è necessario provvedere alla riemissione.

Hai bisogno di presentare domanda di riemissione? Chiama il numero verde 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.