Il Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito, ha lo scopo di supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica a causa dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il decreto-legge 104/2020 ha riconosciuto, a domanda, un’ulteriore mensilità di REM per i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti, indipendentemente dall’avere già richiesto, ed eventualmente ottenuto, il beneficio del REM in precedenza.
L’INPS, con il messaggio 12 novembre 2020, n.4247, informa che il decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, ha previsto:
- per i nuclei familiari già beneficiari del REM D.L. 104, il riconoscimento d’ufficio di ulteriori due mensilità, per i mesi di novembre e dicembre 2020;
- per i nuclei che non hanno presentato la domanda di Reddito di Emergenza, o ai quali il beneficio non è stato riconosciuto, la possibilità di richiedere il nuovo Reddito di Emergenza (di seguito anche REM D.L. 137), previa presentazione della domanda e verifica del possesso dei requisiti, sempre per le mensilità di novembre 2020 e dicembre 2020.
Il beneficio può essere riconosciuto anche ai nuclei già beneficiari del REM D.L. 34. Se però tali nuclei non hanno ottenuto anche il REM D.L. 104, dovranno presentare una nuova domanda.
Il beneficio può essere richiesto all’INPS, esclusivamente on line, a partire dal 10 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 30 novembre 2020.
Hai bisogno di supporto? Chiama il numero verde gratuito 800180943 oppure contatta la sede a te più vicina.