fbpx

Riconoscimento “incremento al milione” modalità di pagamento

Foto dell'autore

By patronato

L’INPS, con il Messaggio 3960 del 28 ottobre 2020, fornisce indicazioni sulle modalità di pagamento del c.d. “incremento al milione”.

Agli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi titolari di pensione la maggiorazione economica è riconosciuta d’ufficio. Non è quindi necessaria alcuna domanda da parte degli interessati.
L’aumento per gli aventi diritto sarà corrisposto con le mensilità di novembre e dicembre 2020, con le quali saranno messe in pagamento anche le competenze arretrate dovute dal 20 luglio 2020. L’importo spettante, per il 2020, è di 651,51 euro per 13 mensilità, nel rispetto dei limiti di reddito previsti dalla norma (8.469,63 euro per i beneficiari non coniugati e 14.447,42 euro, cumulati con il coniuge, per quelli coniugati).

Se i redditi personali dei soggetti indicati nel paragrafo precedente hanno subito una variazione nel corso del 2020, che incide sul diritto alla maggiorazione, ovvero non sono stati comunicati all’INPS attraverso le previste modalità, non sarà possibile procedere d’ufficio al riconoscimento della maggiorazione, ma sarà necessario presentare domanda.

Una volta effettuata la ricostituzione reddituale la Struttura territoriale INPS di competenza procederà alla verifica del diritto alla maggiorazione e, in presenza dei prescritti requisiti, al riconoscimento del beneficio.

L’Istituto ricorda che, ai sensi della normativa vigente, le pensioni di importo superiore ai 1.000,00 euro devono essere accreditate esclusivamente su conto corrente postale o bancario, su libretto postale o su carta prepagata abilitata.

Hai bisogno di assistenza per presentare la domanda di ricostituzione? Chiama il numero verde gratuito 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.