fbpx

Riesame domanda indennità una tantum a favore di alcuni lavoratori “atipici”

Foto dell'autore

By patronato2

Nel 2022, è stato previsto il riconoscimento, previa domanda all’Inps, di un’indennità una tantum di importo pari a 150 euro a favore di alcune categorie di lavoratori:

  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, dottorandi e assegnisti di ricerca;
  • stagionali, a tempo determinato e intermittenti, compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo;
  • iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo.

L’esito della domanda e le relative motivazioni sono consultabili accedendo al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile dalla home page del sito dell’Istituto (www.inps.it).

Con il Messaggio 14 aprile 2023 n. 1389, Inps fornisce le istruzioni per la presentazione delle istanze di eventuali riesami da parte dei richiedenti le cui domande sono state respinte.

Il termine, da ritenersi non perentorio, per proporre istanza di riesame è di 90 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del Messaggio, oppure dalla conoscenza della reiezione, se successiva.

Per le domande nello stato “Respinta” è disponibile la lista dei motivi di reiezione e il tasto “Chiedi riesame”, che consente di inserire la motivazione della richiesta e, attraverso la funzione “Allega documentazione”, di produrre i documenti previsti per il riesame.