ATTENZIONE: sono rese pubbliche le graduatorie per il bando 2019-2020 al seguente link.
I volontari idonei selezionati sono stati avvisati via mail che la data di avvio è il 15/01/2020 per tutte le Regioni.
I candidati che hanno presentato domanda di ammissione ai progetti di servizio civile del Patronato ANMIL sono convocati come di seguito elencato.
REGIONE TOSCANA: i candidati che hanno presentato domanda per le sedi di Arezzo, Massa Carrara, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia e Siena sono convocati il 20 novembre alle ore 10.00 presso la sede di Pistoia (Via Pietro Petrini, 4).
REGIONE PUGLIA: i candidati che hanno presentato domanda per le sedi di Foggia, Bari, Lecce e Taranto sono convocati il 21 novembre alle ore 11.00 presso la sede di Lecce (Via Don Bosco, 45).
REGIONE CALABRIA: i candidati che hanno presentato domanda per le sedi di Catanzaro, Cosenza e Crotone sono convocati il 26 novembre alle ore 15.30 presso la sede di Reggio Calabria (Via Francesco Cananzi, 5/b). I candidati che hanno presentato domanda per la sede di Reggio Calabria sono convocati il 27 novembre alle ore 8.45 presso la sede di Reggio Calabria (Via Francesco Cananzi, 5/b).
È attivo il bando per la selezione di 16.276 operatori volontari da impegnare in 2.046 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, da realizzarsi nei territori di propria competenza.
REQUISITI PER PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
COME PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata entro il 10 ottobre 2019 ore 14.00 17 ottobre ore 14.00.
Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
I PROGETTI DEL PATRONATO ANMIL
I progetti attivi sono i seguenti: consulta le schede informative cliccando sul titolo del progetto.
TOSCANA – SPORTELL-INFORMA: lo sportello informativo del Patronato ANMIL per i cittadini della Regione Toscana
PUGLIA – SPORTELL-INFORMA: lo sportello informativo del Patronato ANMIL per i cittadini della Regione Puglia
I PROGETTI DI ANMIL ONLUS
LAZIO – Nessuno resti solo nel Lazio
LOMBARDIA – Nessuno resti solo in Lombardia
Per informazioni complete si invita a consultare il bando pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it
Ufficio per Servizio Civile Nazionale
- Via Aldofo Ravà, 124 – 00142 Roma (RM)
- 800 180943
- Email: serviziocivile@patronato.anmil.it
- PEC: direzione@pec.patronato.anmil.it