Successioni
La successione (causa morte) è lo strumento che permette agli eredi del defunto (il De Cuius) di subentrare allo stesso nella disponibilità di quanto posseduto in vita (Fabbricati – Terreni – Valori Mobiliari).
La successione si apre nel momento della morte e nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto; entro 12 mesi dalla morte gli eredi e/o legatari sono obbligati a presentare all'Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente la dichiarazione di successione della persona defunta.
In presenza di immobili (terreni e fabbricati), entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione deve essere presentata anche la richiesta di voltura al Catasto, al fine di aggiornare i dati relativi ai soggetti proprietari ed alle quote di possesso.
Imposte da pagare su terreni e fabbricati:
- Imposta ipotecaria pari al 2% – (con un minimo di 200,00 euro)
- Imposta catastale pari al 1% – (con un minimo di 200,00 euro)
- Tassa Ipotecaria nella misura fissa di 35,00 euro per conservatoria interessata
- Imposta di Bollo nella misura fissa di 64,00 euro per conservatoria interessata
- Tributi Speciali se previsti dall’Agenzia Territoriale di Competenza
Se prevista, l'imposta di successione, reintrodotta dal 3 ottobre 2006 con il Decreto Legge 262/2006 e la legge finanziaria 2007 (L. 296/2006) consiste nel:
- 4% nei confronti del coniuge e dei parenti in linea retta; con franchigia individuale, per ogni beneficiario fino ad 1.000.000 euro
- 6% nei confronti di fratelli e sorelle con franchigia individuale, per ogni beneficiario fino ad euro 100.000 euro
- 6% nei confronti degli altri parenti fino al quarto grado e degli affini in linea retta, nonché degli affini in linea collaterale fino al terzo grado senza franchigia
- 8% nei confronti degli altri soggetti senza franchigia.
La nostra esperienza e professionalità sono a tua disposizione per aiutarti nella gestione della pratica legata all'eredità di beni immobili e valori mobiliari per effettuare il calcolo delle imposte dovute ed anche delle relative volture catastali legate alla successione stessa.
Il Patronato ANMIL ti è vicino per supportarti al meglio anche in questo momento particolarmente delicato, ma nello stesso tempo importante, data la complessità della materia trattata, grazie ai nostri operatori che con una consulenza specifica si occuperanno di predisporre la dichiarazione di successione.
Contattaci, saremo lieti di offrirti il supporto di cui hai bisogno.
Compila il form nella pagina “Chiedi all’esperto” e ti ricontatteremo al più presto.
Se preferisci, chiama il nostro numero verde gratuito 800 180 943 e gli operatori ti metteranno in contatto con la sede a te più vicina.
Vedi anche
Prestazioni
- Calcolo delle imposte
- Comunicazioni di legge
- Deposito presso Ufficio Territoriale di Competenza dell’Agenzia delle Entrate della dichiarazione di successione
- Dichiarazione di successione
- Elaborazione delle autocertificazioni necessarie e modello F23 per le imposte da versare