fbpx

NASpI e DIS-COLL: la nuova procedura di domanda diventa esclusiva

Foto dell'autore

By patronato2

Nel giugno scorso, l’Inps aveva comunicato che la nuova procedura di invio della domanda per l’accesso alla NASpI, implementata nell’ambito del PNRR, era diventata la modalità esclusiva di presentazione della domanda per i cittadini e il Contact Center.

Successivamente, è stata avviata la sperimentazione anche per gli Istituti di Patronato e, da ultimo, la procedura è stata estesa alla presentazione delle domande di indennità di disoccupazione DIS-COLL. È stata così strutturata la nuova piattaforma dedicata alla disoccupazione, denominata “ID 3.0”.

Con il Messaggio 23 febbraio 2024, n. 804, l’Inps ha comunicato che, a partire dal 1° marzo 2024, la nuova procedura diventerà la modalità esclusiva di presentazione delle domande di NASpI e DIS-COLL per i cittadini, il Contact Center e gli Istituti di Patronato.

Per quanto riguarda gli Istituti di Patronato, il servizio è accessibile direttamente dal sito internet www.inps.it attraverso il Portale Patronati, autenticandosi con la propria identità digitale. Una volta all’interno del Portale si potrà utilizzare uno dei seguenti percorsi:

  • NASPI: “Servizi” > “Supporto al reddito” > “Disoccupazione” > “Lavoratori subordinati” > “NASPI”;
  • DIS-COLL: “Servizi” > “Supporto al reddito” > “Disoccupazione” > “Lavoratori a Progetto” > “DIS-COLL”.

 

Hai bisogno di assistenza? Chiama il numero verde 800 180943 oppure contatta la sede a te più vicina.